Il lago d ‘Idro è situato geograficamente tra il lago di garda e il lago d’Iseo. E’ formato dal fiume Chiese che è immissario ed emissario. Il lago d’Idro è considerato tra i più puliti d’Italia. Situato tra le Dolomiti, sulla cartina geografica il lago è appena una goccia, ma la realtà che si presenta è ben diversa: lungo 12 Km e largo 2 il lago d’Idro è circondato da monti boscosi ai piedi dei quali sorgono paesini caratteristici i quali ospitano i loro visitatori in accoglienti alberghi, campeggi e villaggi turistici.
Un lago piccolo ma meravigliosamente unico, una macchia blu nel verde dei boschi e dei prati che dolcemente declinano verso le sue acque. Questo specchio d’acqua è ormai riconosciuto da tempo grazie ai suoi venti costanti e alla assenza di grossi motoscafi, imfatti sono ammesse solamente le imbarcazioni con un massimo di 10 cavalli di potenza, come regno del surf e della vela. Le sue acque sono inoltre la meta prediletta di numerosi pescatori per la loro pescosità e la gioia dei bagnanti per la loro gradevole temperatura e per il facile accesso alle spiagge naturali.
La bellezza e l’ambiente naturale del lago consente di praticare attività sportive che ritemprano sia il corpo che lo spirito. Oltre alle già citate escursioni montane, di notevole interesse per gli amanti del freeclimbing è la parete di roccia in riva al lago in località Vesta. Non meno piacevoli da un punto di vista naturalistico sono i percorsi in mountain-bike che si intersecano nei monti circostanti, nonchè il ciclismo su strada per esperti scalatori. Il vento che costantemente e puntualmente soffia nelle ore pomeridiane è la gioia dei surfisti, mentre è completamente assente di mattina così che la calma piatta delle acque allieta i pazienti pescatori. Per gli audaci nonchè esperti canoisti c’è il fiume Chiese già teatro di gare nazionali e per i comuni mortali non mancano i tradizionali campi da tennis, ping-pong e beach-volley.