Gite in montagna

Perché la montagna non è solo fatica. E’ possibile recarsi in pochi minuti di macchina ad altitudini di 1500 metri ed effettuare con i propri bimbi delle vere e proprie scampagnate senza l’ausilio di scarponi o zaini da montagna e senza impegnativi dislivelli, ma soprattutto nei pressi di trattorie e locande dove ristorarsi dopo aver passato una stupenda giornata all’aria aperta fresca di montagna in compagnia delle persone care. Alcune gite:

Bagolino – Gaver: 0,20/0,40 h di macchina.
Bagolino è un tipico paese montano di origine medievale, conosciuto per le sue tradizioni quali, il carnevale e il formaggio “Bagoss”. A pochi chilometri di distanza a 1500 m d’altitudine si giunge a Gaver, località alpina adatta per semplici passeggiate, trekking ed escursioni a cavallo. Ideale per scampagnate con bambini piccoli. Punto di ristoro consigliato: Locanda Gaver con specialità a base di selvaggina.

Treviso Bresciano – Passo Fobbia 0,10/0,20 h di macchina.
Treviso Bresciano, particolarmente conosciuto per la sua cucina a base di “spiedo e polenta” e le sue numerose trattorie a gestione familiare. Si consiglia una gita al Passo Fobbia a 1200 m di altitudine, si possono effettuare facili gite per tutta la famiglia con stupendi scorci panoramici sul lago d’Idro e di Garda. Punto di ristoro consigliato: Locanda Perlonc con specialità a base di carne ai ferri e spiedo bresciano.

Capovalle – Monte Stino: 0,30 h di macchina.
Tipico paese di montagna da cui si può raggiungere a piedi (1 h) o in macchina (10 minuti) il Monte Stino e godere della stupenda vista panoramica del lago d’Idro e visitare il museo dei reperti bellici della prima guerra mondiale. Punto di ristoro consigliato: Rifugio Monte Stino con cucina tradizionale.

Val Vestino – Cima Rest: 0,20/0,40 h di macchina.
Stupenda valle facente parte del Parco Naturale dell’Alto Garda, con numerosi paesini tipici ormai abitati da pochi anziani. Affascinante è il lago omonimo circondato da verdi foreste. Di interesse storico e turistico sono i fienili Ungheresi di Cima Rest a 1200 m. d’altitudine dov’è possibile effettuare semplici gite per tutta la famiglia.

Passo Baremone – Forte Cima Ora: 0,30 h di macchina.
Il Passo Baremone con i suoi 1450 m d’altitudine si trova in un ambiente alpino di rara bellezza, ricca di faggi e prati erbosi destinati al pascolo. Lungo un breve tratto di mulattiera si può giungere al forte di Cima Ora risalente al periodo della prima guerra mondiale, da cui si gode una stupenda vista panoramica del lago d’Idro. Punto di ristoro consigliato: Rifugio Rosa con specialità a base di selvaggina e polenta tiragna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *